Vision

M'Agrado è una piccola impresa alimentare domestica di produzione sciroppi, nata a giugno 2022 e con sede a Castello, piccola frazione di Pietraporzio (CN), oltre 1300 di altitudine. Nasce dalla tenacia di Enrica, dalla sua voglia di esprimere sé stessa e dalla volontà di restituire valore ad un territorio che l'ha accolta con affetto fin da bambina. L’apertura di un’impresa alimentare domestica è una novità e un’opportunità che è stata colta per muovere i primi passi nel mondo imprenditoriale. L’obiettivo che ci siamo posti è infatti uno sviluppo graduale di una attività artigianale di produzione sciroppi e topping per preparazione di bevande, dessert e piatti gourmet, con l'utilizzo di prodotti e materie prime caratteristici del territorio delle Alpi del Mare. L’insieme delle aromatizzazioni scelte (achillea, timo ibisco, menta, salvia e basilico) fa comprendere sia il legame con il territorio montano sia con la Liguria, terra d'orine di Enrica, senza tralasciare un pizzico di internazionalità con l’ibisco di origine sudafricana.

Per l’impresa è stato scelto un termine, "M'agrado", che in lingua occitana significa "mi piace", e ciò vuole rimarcare il legame con il territorio dell'alta Valle Stura di Demonte, ammiccando ad un pubblico abituato all'utilizzo di un "like" per esprimere il proprio gradimento. Il fatto stesso di utilizzare una denominazione in lingua occitana ed essersi collocati in una frazione di Alta Valle costituiscono un fattore di promozione del territorio, sia in caso di acquisto del prodotto che durante la partecipazione a mercatini, fiere ed eventi che si spingono sempre più lontano dalla Valle Stura.

La scelta del confezionamento si è indirizzata all’utilizzo di materiali il più possibili facilmente riciclabili (vetro, carta). Inoltre si è utilizzato un cordino di lana per legare il cartellino identificativo alla bottiglia: un filo conduttore con il mondo della pastorizia e della pecora sambucana che caratterizzano l’Alta Valle Stura.

Aver collocato una nuova attività produttiva, seppur piccolissima, in una casa esistente di una frazione con unicamente due residenti, permette e permetterà di offrire leve per la garanzia e lo sviluppo dei servizi e per dare nuova linfa vitale alla frazione.

L’assenza della necessità di nuove costruzioni, avendo utilizzato un edificio di proprietà già precedentemente ristrutturato, permette di affermare che l’azienda è sorta nel totale rispetto del paesaggio e dell’ambiente.